Come fare trading online: Guida per principianti

Definizione di Trading online

Guida al Trading online
Guida al Trading online

Iniziamo con qualche cenno storico, il trading online è nato in concomitanza con l’uscita del Testo unico di regolamento dei mercati finanziari divulgato dalla CONSOB.

La nascita del trading online ha ampliato la possibilità di guadagno a moltissime persone che fino al giorno prima dovevano accontentarsi di lavori tradizionali che pur essendo lavori di tutto rispetto non permettono guadagni di livello superiore.

La cosa più entusiasmante è che questo lavoro lo si può fare indistintamente dal luogo dove ci si trova, l’importante è avere a disposizione una buona linea internet ed un device di ultima generazione.
Con questi due elementi a disposizione si potranno effettuare le manovre di compravendita di asset finanziari, si comprerà un bene ad una determinata quotazione per poi rivenderlo appena aumenta di quotazione.

Si potrà operare all’interno di tutti i mercati finanziari presenti e non si dovranno pagare commissioni per poter operare.

I trader avranno a disposizione inoltre moltissime fonti informative per riusire a restare informati sull’andamento di vari mercati borsistici in modo tale da riuscire ad effettuare investimenti molto più mirati e sicuri.

Come funziona il Trading online?

Come funziona il Trading online
Come funziona il Trading online

Il trading online è nato poco dopo l’introduzione delle linee internet a navigazione veloce, gli investitori sfruttano questa particolare tipologia di mercato per poter ricavare degli utili e lo fanno comprando asset ad una determinata valutazione e rivendendoli ad un’altra.

La comodità sta nel fatto che non è più come una volta che l’investitore doveva trattare direttamente con l’altro investitore in una particolare sede ma può mettersi in contatto con questo semplicemente collegandosi ad internet indipendentemente dal luogo ove si trova.

Cosa importante è che per farlo dovrà essere munito di un buon device ed essere sotto la copertura della linea internet.

Oltre questo i trader hanno a disposizione moltissime notizie da poter sfruttare che vengono messe a disposizione sia dal broker di riferimento ma possono anche trovarle in rete collegandosi a siti specializzati in trading online.

L’importante è cercare di sfruttare quei siti che non richiedono pagamenti per la divulgazione di queste notizie.

Vantaggi del Trading online

Vantaggi del Trading online
Vantaggi del Trading online

Con l’avvento del trading online la possibilità di guadagnare cifre che prima erano impensabili si è divulgata praticamente a tutti, la cosa importante è quella di essere sotto una copertura internet e di avere a disposizione un device di ultima generazione.

L’Inghilterra è stata la promotrice di questo lavoro che poi, per forza di cose, visti i guadagni elevati, si è diffusa in tutto il mondo.

Il trader avrà la possibilità di investire su qualsiasi mercato borsistico presente e potrà effettuare manovre di compravendita su tutti gli asset presenti.

Il trading online non ha bisogno di una sede fisica dato che tutte le operazioni vengono effettuate online attraverso l’ausilio della linea internet.

Da questo si può capire che questo lavoro può essere effettuato 24 ore su 24, tutti i giorni esclusi quelli festivi quindi sarete voi a decidere quanto lavorare ma soprattutto quanto guadagnare, potrete farlo in maniera blanda arrotondando il vostro stipendio oppure decidere di dedicarci più tempo puntando a guadagni più alti.

Caratteristiche del Trading online

Caratteristiche del Trading online
Caratteristiche del Trading online

Quando si opera in borsa attraverso internet comprando un’asset per poi rivenderlo quando sale di quotazione è chiamato trading online.
Per fare tutto questo non vi serve che completare un’iscrizione su di una delle tante piattaforme di trading online che trovate nel web e poi effettuare l’acquisto di un determinato bene, nell’attesa di rivenderlo potrete anche incassare gli eventuali dividendi societari dovuti all’aumento di quotazione dell’azione stessa.

Molti trader cercano di effettuare investimenti a lungo termine proprio per riuscire ad avere delle entrate costanti dovute proprio a questi dividendi, questa tipologia di trading è denominata da “”cassettista””.

Se invece la vostra preferenza ricade su di una tipologia di trading a tempi più ristretti allora dovrete ricorrere all’utilizzo dei derivati, questi sono dei particolari prodotti che devono la loro quotazione all’andamento di un’altro asset denominato sottostante.

Quando si utilizzano i derivati non si ha diritto all’incasso degli eventuali dividendi e non si avrà neanche il diritto di partecipare ad eventuali assemblee societarie.

Le Piattaforme (Broker) di Trading online

Broker di Trading online
Broker di Trading online

Se sei intenzionato ad iniziare un percorso lavorativo nel trading online dovrai rivolgerti a delle piattaforme di trading che vengono messe a disposizione dei vari broker presenti sul mercato.

Logicamente queste piattaforme per poter offrire i loro servizi dovranno essere regolamentate e totalmente legali.
La caratteristica che accomuna tutte queste piattaforme è l’estrema semplicità di utilizzo, il trader dovrà soltanto loggarsi attraverso l’inserimento di ID e Password ed iniziare ad operare.
Tutte queste piattaforme sono state lanciate sul mercato con l’avvento delle linee internet veloci ed hanno offerto indistintamente a tutti una possibilità del tutto nuova per poter operare all’interno dei mercati borsistici mondiali.

L’estrema facilità di utilizzo e gli elevati guadagni hanno fatto in modo che questa tipologia tutta nuova di lavoro si sia divulgata a macchia d’olio ma come in tutte le cose è stata presa di mira dai vari truffatori presenti in internet che cercano ogni giorno di fregare ignari utenti.

Ma anche a questo vi è un rimedio, prima di iscrivervi su una di queste piattaforme informatevi attraverso i portali messi a disposizione dagli enti preposti al controllo, verificate la legalità del broker.

Iniziare con un Conto Demo Gratuito

Conto Demo Gratuito di Trading online
Conto Demo Gratuito di Trading online

Oramai sono svariati anni che esiste il trading online e sono moltissime le persone che lo sfruttano cercando di ricevere dei guadagni extra.

La maggior parte delle piattaforme presenti offre la possibilità di iniziare a lavorare sfruttando il conto demo.

Questo consiste in un programma fittizio che offre la possibilità di operare ed effettuare investimenti all’interno di tutti i mercati borsistici mondiali ma lo si farà in maniera virtuale utilizzando una moneta non reale.
Sicuramente vi starete chiedendo il perchè di questa funzionalità, la risposta ve la diamo subito noi ed è molto semplice, è un’opportunità che viene data dai broker per far imparare a tutti i nuovi arrivati tutti i meccanismi del trading online facendo acquisire esperienza senza alcun rischio.
Non sarete costretti ad effettuare depositi di capitale perchè non utilizzerete fondi propri per i vostri investimenti, questo programma serve esclusivamente per farvi acquisire più esperienza possibile senza rischiare nulla.

La Leva finanziaria nel Trading online

Leva finanziaria
Leva finanziaria

Le possibilità di trading online sono molteplici, la più interessante fra tutte è senza dubbio la leva finanziaria che permette a tutti gli investitori di utilizzare livelli maggiori di fondi in confronto a quelli realmente depositati sul conto di trading.

Passiamo ad una spiegazione un pò più dettagliata, poniamo il caso che focalizzate un’ottimo investimento ma il capitale necessario per poterlo effettuare è di 10.000 euro e voi sul vostro conto di trading ne possedete soltanto 500.

In questo caso potete ricorrere all’utilizzo della leva finanziaria, con soli 100 euro di investimento e una leva con fattore 1:100 avrete a disposizione i 10.000 euro che servono perchè i vostri 100 euro verranno moltiplicati per 100.

In questo caso essendo un investimento con capitale più alto anche i relativi guadagni scaturiti da una giusta previsione saranno altrettanto alti ma fate attenzione al fattore rischio perchè anche le eventuali perdite saranno più sostanziose.

Lo Spread nel Trading online

Quando iniziate ad effettuare degli investimenti di capitale all’interno del mercato forex la cosa di base da ricordare di fare è quella di verificare prima i vari tassi di spread che il broker richiede per permettervi di operare dato che per lui risulta essere l’unica fonte di guadagno.

Non tutti i broker hanno gli stessi tassi, ognuno di essi applica i propri, lo spread si crea dalla volatilità del rapporto far le due monete quindi più alta sarà e più alto risulterà essere lo spread fra di loro.

Fate attenzione a quei broker che affermano di essere totalmente gratuiti perchè, per forza di cose non è possibile, una fonte di guadagno per i servizi che offrono la devono per forza avere quindi se incontrate un broker del genere vi consigliamo di starci alla larga perchè sicuramente è un truffatore e se verificate risulterà essere illegale.

Anche il trading online ha i suoi meccanismi e le proprie difficoltà, soltanto operando in maniera continuativa e oculata riuscirete ad acquisire esperienza e scaltrezza.

L’analisi tecnica nel Trading online

Analisi tecnica nel Trading online
Analisi tecnica nel Trading online

L’analisi tecnica è una delle caratteristiche principali del trading online ed ogni trader per poter operare con performance sopra la media deve conoscerla molto bene.

Dovrete riuscire ad avere una completa conoscenza di tutti gli elementi che la compongono per riuscire ad interpretarla al meglio, soltanto avendo questa conoscenza potrete effettuare delle manovre di investimento mirate e vincenti, se qualcuno di voi crede che il trading online sia facile si sbaglia di grosso.

Pensate che l’analisi tecnica fu ideata da Charles Dow nei primi anni del novecento ed ancora oggi è molto importante nel trading online.

Dow è stato uno degli analisti finanziari più famosi al mondo, il Wall Street Journal è stato fondato da lui ed ancora oggi rappresenta il giornale più autorevole sull’argomento borse.

Oltre questo ha anche ideato l’indice Dow Jones che dopo oltre cento anni è ancora utilizzato, questo per farvi capire che non stiamo parlando di uno sprovveduto.

Con il passare del tempo l’analisi tecnica si è perfezionata ed adattata alla tecnologia del momento ma resta sempre un fattore cruciale per inquadrare al meglio i vostri investimenti quindi vi consigliamo di studiarvela bene prima di iniziare ad operare nel trading online.

Le Strategie di Trading online

Quando si opera nel trading online una delle manovre più importanti da fare è quella di cercare di abbassare al minimo il fattore rischio correlato all’investimento e questo lo si può fare soltanto studiando delle strategie mirate.

Ricordate che per trading online si intende quando un investitore effettua un acquisto di un asset finanziario, attende che questo salga di valore per poi poterlo rivendere e trarne un guadagno.

Da questo si capisce che, essendo operazioni a breve termine, la startegia risulta essere molto importante, ve ne sono principalmente due, a corto raggio o a lungo raggio e si differenziano fra loro per la tempistica di mantenimento della posizione aperta.
Le strategie a lungo termine vanno dalle 24 ore a salire e vengono utilizzate nel caso in cui si acquistino delle azioni che danno la possibilità di ricevere dei dividendi costanti nel tempo.

Quelle a corto raggio temporale rientrano nell’arco delle 24 ore e quindi risultano essere molto veloci e redditizie.

La Psicologia del Trader

La psicologia nel trading online
La psicologia nel trading online

Come tutti i trader sanno bene il fattore più pericoloso quando si effettuano degli investimenti di capitale nel trading online è quello psicologico, questo fattore è ancora più determinante se un trader si trova ad inizio carriera.

Vi diciamo questo perchè nel trading online le situazioni principali che possono verificarsi sono due, la prima è che riceviate un grosso introito, di quelli che non avete mai visto nella vostra vita oppure che subiate una grossa perdita.

Ambedue queste situazioni sono molto difficili da gestire sotto il punto di vista psicologico, se ricevete un grosso guadagno potreste farvi prendere dall’avidità e non essere più lucidi negli investimenti futuri rischiando di bruciare in poco tempo il guadagno ricevuto.

Se invece avete ricevuto una cocente perdita questo potrebbe farvi decidere di gettare la spugna e buttare al vento una carriera che potrebbe risultare strepitosa e tutto soltanto a causa della delusione.

Per evitare questo noi consigliamo a tutti di iniziare ad operare sfruttando l’opzione conto demo così potrete acquisire esperienza senza utilizzare soldi vostri e azzerando totalmente il fattore rischio correlato.

https://www.tradingmania.it/