Come guadagnare online Recensendo brani musicali

Per guadagnare online ci sono molti modi, dai più conosciuti ai meno usuali. Oramai sono molte le persone che hanno scelto di iniziare a guadagnare online recensendo brani musicali.

Forse per molti di voi può essere un lavoro sconosciuto o infattibile, invece no,  si può guadagnare recensendo qualsiasi cosa, dagli abiti di moda, agli elettrodomestici, accessori ecc.

Se la vostra passione è ascoltare la musica e guadagnare, questa è la strada che far per voi, vediamo ora nel dettaglio come si possa guadagnare con alcuni siti.

Come si guadagna recensendo musica

Innanzitutto dovete saper valutare un brano musicale e possedere qualche skill per inserire il vostro giudizio, se amate la musica questo è il lavoro che fa per voi. In sostanza sarete pagati per ascoltare i brani e recensirli.

I brani che dovrete recensire saranno inediti.

Esistono molti siti che offrono questo lavoro, alcuni sono più seri e altri meno, tra i più rilevanti, non possiamo non citare Slicethepie oppure MusicXRay.

Tra i due siti è necessario fare delle precisazioni, il primo SliceThepie è molto conosciuto ed è uno dei migliori nel settore, il secondo invece è molto più giovane, ma non di minor valore.

Per recensire un brano musicale è necessario conoscere la lingua inglese, dato che le recensioni per questi due siti, vengono richieste in lingua inglese.

Quanto si può guadagnare con questi due siti:

  • Su SliceThepie il contributo che verrà erogato va da un minimo di 5 centesimi fino ad un massimo di 25 centesimi, questo importo è da considerarsi al minuto;
  • MusicXRay invece vi chiede solo di compilare un modulo con una serie di voci inerenti al brano musicale in questione, la retribuzione varia da 7 centesimi fino a 35 centesimi per ogni modulo compilato, il massimo dei brano che potrete recensire giornalmente sono solo 4.

Come guadagnare con Slicethepie

In questo caso si possono oltre che recensire brani musicali, anche recensire articoli di vari settori. In questa piattaforma avete la possibilità di ascoltare un brano per 90 secondi e poi effettuare la vostra recensione, esponendola con un valore che varia da 1 a 10.

Anche con Slicethepie è basilare conoscere la lingua inglese per scrivere le recensioni, per quanto riguarda il profitto, varia in base al vostro livello di professionalità, il compenso varia dai 4 centesimi fino ai 15 centesimi per recensione.

Se volete arrivare a guadagnare 15 centesimi per recensione dovrete scrivere in modo impeccabile.

Per registrarvi su Slicethepie dovrete andare sul sito ufficiale e compilare l’apposito form, oppure tramite Facebook.

Se siete dei veri appassionati di musica potrete optare di recensire un intero album, in questo caso potrete scegliere voi quale genere musicale o quale album recensire.

Come recensire un album musicale

Per recensire un album musicale ci sono degli step da seguire:

  • Individuare il genere musicale a cui è legato;
  • Analizzare la voce del cantante e lo stile;
  • Posizionare l’album all’interno della storia artistica del gruppo;
  • Raccontare in grandi linee la storia artistica e la carriera del gruppo oppure del solista;

Questi sono gli step da seguire per recensire un album, ricordatevi di inserire anche il vostro parere, senza rimarcare troppo.

Per diventare popolari in questo settore è molto importante avere un ottimo brand e anche altri canali in cui scrivere delle recensioni musicali, in questo modo ci sono molte possibilità di essere contattati dalle case editrici.

Una volta che avete fatto il salto di qualità le vostre recensioni varranno molto di più e il vostro guadagno diventerà significativo.

Come le aziende contattano i blogger e gli influencer

Sia che parliamo di recensioni di brani musicali, oppure recensioni di altro genere, sono molte le aziende che contattano direttamente i blogger o gli influencer. In questo modo è l’azienda che vi chiede un’affiliazione.

L’affiliazione consiste nel fatto che un’azienda vi invia il prodotto, un album musicale ecc, per farvelo testare e scrivere una recensione, in questo caso la recensione deve essere realistica ed affidabile.

Per contattare il blogger o gli influencer e le aziende utilizzano i Social, se si vuole essere contattati è importante avere un ottimo profilo, un blog che sia molto seguito ed un brand inconfondibile.

Conclusioni

Lavorare in questo modo, non vi darà uno stipendio adeguato a soddisfare la vita quotidiana, ma se la vostra passione è la musica, allora è perfetto.

In questo modo potrete conoscere tutte le anteprime e stare a stretto contatto con il mondo della musica. Inoltre se amate spaziare potrete recensire qualsiasi cosa, dalla moda fino agli utensili da cucina. Guadagnare online non è mai stato più facile di cosi, ad esempio se amate andare nei ristoranti stellati potrete recensirli tramite apposite piattaforme, ora non vi rimane che provare a recensire.