Come Investire nell’Economia Sostenibile

Sono molti gli investitori che si sono rifugiati nella nicchia degli investimenti sull’economia sostenibile, dato che la situazione globale inerente all’inquinamento si sta aggravando, molte aziende stanno modificando il loro focus, sviluppando fonti di energia rinnovabili, oppure stanno investendo sul riciclo. Vediamo come investire nell’economia sostenibile.

Fino a pochi anni fa era un settore quasi inesplorato, dove non vi erano investimenti importanti, ma ora la situazione si sta ribaltando.

Gli Investimenti eco-sostenibili negli ultimi cinque anni sono diventati molto in voga, ed è molto in auge il trading sostenibile.

Cos’è l’economia Sostenibile

L’economia sostenibile è una branca dell’economia dello sviluppo, questa economia prevede che lo sviluppo della società sia fondato e realizzato tramite il concetto di sostenibilità.

L’economia sostenibile utilizza le risorse che siano rigenerabili e a basso impatto inquinante, al livello concettuale, questa economia si basa su un riassetto socio economico rivolto al cambiamento e al rispetto del pianeta e degli ecosistemi.

Perseguire la strada dell’economia sostenibile, vuol dire rimodulare i sistemi finanziari verso un riassetto dell’economia di come la conosciamo noi.

Cosa si intende per investimento etico e sostenibile

Per investimento etico sostenibile vogliamo intendere tutti quegli investimenti che sono in sintonia con un’economia basata sul riciclo e su un basso impatto ambientale.

L’acronimo di Investimento Sostenibile e Responsabile è SRI.

Questi investimenti sono rivolti ad apportare una strategia che sia a medio e a lungo termine, implementando il valore di una società.

Ad esempio gli investimenti sull’energia eolica oppure sulle automobili elettriche.

Uno dei maggiori settori dove si sono rivolti molti investitori negli ultimi anni è il fotovoltaico, che include anche tutte le aziende che contribuiscono alla realizzazione dei pannelli fotovoltaici, incluse le materie prime utilizzate.

Come fare trading online sulle aziende che si occupano di economia sostenibile

Per fare trading sulle società che si occupano di economia sostenibile la strada da percorrere è la seguente:

  1. Iscriversi ad un broker di trading online;
  2. Accedere alla piattaforma, tramite il conto demo oppure tramite il conto deposito;
  3. Reperire le aziende e di conseguenza le azioni che si occupano di questo settore.

Ci sono molte società che si sono riconvertite nell’economia sostenibile, sono per la maggior parte società che si occupano di energia pulita, come eolica, pannelli solari.

Al seguente link troverete una selezione delle migliori piattaforme di trading online.

Quattro tra i titoli etici più importanti

Tra le molte possibilità di investire tramite il trading online in società e titoli etici ci sono i seguenti:

  • Brookfield Renewable Partners (BEP);
  • Sunpower Corp (SPWR);
  • Nucor (NUE);
  • Goldman Sachs.

Brookfield Renewable Partners è una delle più grandi società che si occupano di energie rinnovabili, l’energia idroelettrica rappresenta il 75% della società.

Sunpower Corp, questa società produce pannelli solari e soluzioni per l’energia rinnovabile. La Sunpower Corp è considerata la migliore società rivolta all’innovazione delle energie.

Anche lo sviluppo dei pannelli solari è improntato su azioni eco-sostenibili, infatti i loro pannelli solari si possono riciclare.

Nucor (NUE) è il più grande produttore di acciaio nel territorio americano, ed è uno dei pochi produttori di acciaio che si sono spostati verso una produzione sostenibile.

Nucor utilizza mini mulini che abbassano le emissioni di carbonio di circa 11,7 miliardi di tonnellate all’anno, inoltre il resto dell’impianto è alimentato completamente ad energia solare.

Goldman Sachs, questa società ha voluto percorrere una strada differenziata, focalizzando il suo cambiamento verso la parità dei generi, implementando le assunzione delle donne e delle minoranze etniche.

Conclusioni

Investire nel cambiamento è possibile, ci sono molte aziende che hanno voluto cambiare rotta investendo per primi in energia pulita, modificando la politica interna aziendale e creando nuovi posti di lavoro.

L’economia sostenibile è possibile, e questi quattro esempi ce lo dimostrano.