Trading online Demo. Perché aprirlo?

Per fare trading online è necessario aprire un conto presso un broker. Questa operazione consiste semplicemente nel registrare i propri dati personali. Solitamente l’apertura è gratuita, ma se si ha intenzione di iniziare con il conto reale bisogna effettuare un deposito.

Non tutti però se la sentono di incominciare investendo i propri soldi. In particolare parliamo dei trader principianti che naturalmente hanno bisogno di analizzare tutti i servizi e gli strumenti offerti dal broker prima di investire i loro risparmi.

Non a caso i broker online professionali mettono a disposizione dei loro clienti il Conto Demo. Generalmente è gratuito e può essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato. Ci sono broker che permettono di tenere attivi contemporaneamente sia il conto reale che il conto demo.

Vediamo esattamente di cosa si tratta. Il Conto Demo è molto popolare tra i trader perché è molto particolare. Diciamo questo per il fatto che permette di fare trading online in modo simulato, ma dove si eseguono ordini in tempo reale. Per questo conto è prevista appunto una piattaforma di trading di simulazione dove si effettuano investimenti con soldi virtuali forniti dal broker.

La parola inglese “demo” in italiano significa dimostrativo. In questo caso sta a indicare che il broker da la possibilità ai trader di testare gratuitamente tutti i servizi e strumenti.

Inoltre non dobbiamo pensare solo ai principianti perché ci sono anche i trader professionisti che sono molto interessati a questo tipo di conto. Voi vi starete sicuramente chiedendo: “Ma che ci potrà mai fare un trader professionista con un conto di simulazione se già sa fare trading online?”.

In realtà è molto utile anche a un trader esperto perché può approfittare di questa occasione ad esempio per provare nuove strategie di trading, altri invece lo usano per esaminare un nuovo broker online prima di cambiare il loro broker. Sono tutti modi che possono aiutare a tutelare il proprio conto di trading e allo stesso tempo per i trader principianti è un sistema per esercitarsi.

Nel trading online è importante studiare sia la parte teorica che fare esercitazioni. Tutto questo però deve essere fatto su broker online professionali. Stiamo parlando dunque di broker che non dispongono certificazioni e autorizzazioni che gli sono state rilasciate dagli enti regolatori. Se non le possiedono vuol dire che non rispettano le norme previste per la tutela dei consumatori.

Ad esempio per esercitare in Europa devono essere assolutamente il certificato CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), in Italia inoltre devono essere autorizzati dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Invece per il Regno Unito c’è la FCA (Financial Conduct Authority). L’elenco non finisce qui perché ogni Paese è gestito dal suo organo di controllo.

Vi diciamo questo perché ancora oggi ci sono trader che si affidano a broker non regolamentati. Il più delle volte quando si parla di broker non certificati si ha a che fare con società che hanno intenzione di mettere in atto solamente truffe finanziarie. Per questo motivo noi vi consigliamo di fare assolutamente attenzione, prima di registrarvi andate a cercare le informazioni sulla società e verificate se possiede le autorizzazioni e le certificazioni.

Inoltre un broker di qualità si distingue dagli altri perché permette, tra le altre cose, di investire su differenti asset come ad esempio sulle criptovalute, materie prime, sul mercato Forex, indici e azioni.

Poi il broker deve offrire piattaforme di trading facili da utilizzare, deve essere caratterizzata da un’interfaccia intuibile e che quindi vada bene anche per i trader principianti.

In conclusione vi diciamo che è importante capire sin da subito che fare trading con il conto reale è molto diverso che farlo con il conto demo. Questo è valido dal punto di vista del guadagno perché non si vincono e non si perdono soldi e dal punto di vista psicologico per il fatto che non mettendo a rischio i propri soldi non si subiscono forte pressioni emotive. Per il resto però è un conto molto utile sotto multi punti di vista e perciò lo raccomandiamo a tutti. Una lista di broker regolamentati che offrono un Conto demo gratuito di trading online la trovate cliccando qui.